14.8.08

On-Off 2008/09


ON-OFF, RIPARTE LA STAGIONE ALLO SPAZIO OFF
Il locale di via Venezia a Trento riapre i battenti con il teatro nel weekend e le serate 'open' del mercoledì

Dopo la pausa estiva,
lo Spazio Off di via Venezia 5 a Trento riprende la programmazione autunnale con molte novità. Continuano i weekend (due al mese) dedicati al teatro, abbinati alle degustazioni offerte dalla Vinoteca La Vis e Valle di Cembra.
Il mercoledì
, serata tradizionalmente dedicata a cineforum e rassegne di film d'essai, cambia volto: serate a ingresso libero, con un programma vario fatto di concerti, presentazione di artisti e mostre, presentazioni di libri e di video. Un modo per vivere diversamente lo Spazio e il suo elegante foyer, con proposte interessanti e sempre diverse.
La serata inaugurale della nuova stagione dello Spazio Off è sabato 11 ottobre alle ore 18, con buffet e degustazione gratuita. In occasione della riapertura, verrà inaugurata anche la mostra fotografica di Michele Trotter, giovane fotografo trentino.
Dalle 22,30 dj set & drink con Dj Elfo!

Vai al calendario completo!

Con il teatro, il primo appuntamento è per venerdì 17 ottobre, con “4.48”, debutto della nuova produzione EstroTeatro. Il testo è dell'autrice inglese Sarah Kane, per l'interpretazione della giovane promessa del teatro trentino Cinzia Scotton (22 anni) e la regia di Mirko Corradini (direttore artistico di EstroTeatro e soprattutto del Festival Internazionale di Regia Teatrale Premio Fantasio Piccoli). Lo spettacolo replicherà per ben sette serate: venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre, e da giovedì 23 a domenica 26.
Il secondo appuntamento per On-Off Teatro è con “Bartleby lo scrivano”, sabato 8 e domenica 9 novembre. La produzione AriaTeatro del testo di Herman Melville, già in replica a Trento al Parco della Predara in occasione del Festival dell'Economia a giugno, vedrà in scena Denis Fontanari, Alberto Dall'Abaco, Christian Renzicchi, regia di Irene Lamponi.
Sabato 22 e domenica 23 novembre
di scena allo Spazio Off “Fluidamente”, una produzione TeatroPerCaso di e con le due sorelle Sara e Rosamaria Maino.
Appuntamento legato al Festival Internazionale di Regia Teatrale quello del primo weekend di dicembre:
venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 dicembre in scena “La storia di Romeo e Giulietta”, per la regia di Giovanni Moleri e la produzione del Teatro dell'Aleph di Milano. Moleri è un quotato regista della scena milanese, in giuria del festival e che ha già portato a Trento “Edith Stein e il silenzio di Dio” nella rassegna Live Act del Teatro San Marco.
Il 2008 di On-Off Teatro si chiude
sabato 20 e domenica 21 dicembre con “Il libertino”: Bruno Vanzo e Gabriele Penner, due dei più importanti attori della compagnia Gad Città di Trento, portano in scena una loro rivisitazione del celeberrimo “Don Giovanni” di Molière.
La programmazione continua anche a gennaio con due appuntamenti speciali
.
Sabato 10 e domenica 11 gennaio “Avete mai provato ad essere donna”, un testo di Gabriele Biancardi
, con in scena Maura Pettorruso che dialogherà con la musica dal vivo dei No Labels.
Sabato 24 e domenica 25 gennaio si chiude la prima parte della stagione con la nuova produzione Oz: “The mistress”, dell'autore inglese Arnold Wesker. In scena solo Maura Pettorruso, diretta da regia di Daniele Filosi.

Gli appuntamenti infrasettimanali del mercoledì prevedono invece una programmazione più “leggera” e variegato
.
Le serate cominciano alle ore 22, ingresso
2 € con consumazione compresa.

Si parte mercoledì 29 ottobre con il vernissage della mostra del giovane artista sudafricano Johann Nortje che sarà presente alla serata per fare due chiacchiere con il pubblico trentino. L'evento è in collaborazione con l'associazione R.O.S.A., già protagonista in città a luglio con l'evento parallelo di Maniefsta7 “Città al muro”. La mostra di Nortje proseguirà poi per tutto il mese di novembre alla Galleria d'arte contemporanea Boccanera, in via Milano.
A
novembre si riprende mercoledì 5 con il Thurgau Trio guidato da Mattia Cappelletti, musicista dell'Orchextraterrestre e dello spettacolo Montagne Migranti. Mercoledì 12 novembre lo Spazio Off si lega a uno degli eventi culturali più importanti del Trentino, il Festival Internazionale di Regia Teatrale. Una serata di inaugurazione per l'undicesima edizione di questo prestigioso premio, che vedrà le sue finali cominciare un mese dopo (venerdì 12 dicembre) al teatro San Marco di Trento. Mercoledì 19 novembre spazio al libro del giornalista e ricercatore trentino Alberto Brodesco, con “Una voce nel disastro”, edizioni Meltemi, e mercoledì 26 novembre la proiezione di “Vicolo Santa Maria Maddalena 7”, un video documentario prodotto dall'Associazione Oz sulla storica Osteria Alla Scaletta di Trento.
Dicembre
si apre mercoledì 3 con il reading/concerto del libro Hotel La Memoria di Tibe (edizioni Mondadori), a cura dell'ensemble dell'autore stesso. Mercoledì 10 dicembre “Don Quijote”, un innovativo mix tra narrazione e concerto ispirato al capolavoro di Cervantes con Ulrich Sandner, Sara Giovinazzi (Orchextraterrestre) e Daniele Filosi. Mercoledì 17 il trentino Massimo Leitempergher presenterà il suo libro “Non ho dormito mai” (Lupo Editore).
Ultimi due appuntamenti a
gennaio: mercoledì 14 con “Spolpo Files”, il libro del bolzanino Paolo Crazy Carnevale sulla storica band atoatesina Spolpo Blues Band, che suonerà durante la serata, per chiudere mercoledì 21 con lo show a metà tra cabaret e clownerie “Pezzi di pollo libero” del milanese Nicola Sordo.

Il biglietto per gli spettacoli teatrali del weekend (inizio alle ore 21) è di 8 euro, comprensivi di degustazione gratuita offerta da Vinoteca La Vis e Valle di Cembra a fine serata.

Per info e prenotazioni: 340 689 56 13 oppure off@trentospettacoli.it

On-Off Teatro e On-Off Mercoledì sono iniziative realizzate con il sostegno della Cassa Rurale di Trento, della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, della Provincia Autonoma di Trento e della Vinoteca La Vis e Valle di Cembra.