
Il 2008 è l'anniversario della nascita (1898) e della morte (1948) di uno dei più grandi maestri del cinema di tutti i tempi. Per l'occasione lo Spazio Off rispolvera i suoi primi tre film (Sciopero!, La corazzata Potemkin, Ottobre) e li propone con un singolare accompagnamento musicale dal vivo. Daniele Filosi (percussioni) e Ulrich Sandner (chitarre, violino, mandolino) dialogheranno con le immagini sullo schermo con una partitura musicale (quasi) interamente improvvisata. Chi è convinto che i film muti e in bianco e nero facciano annoiare si ricrederà. Chi li ha già visti, ne uscirà con un ricordo del tutto nuovo e originale. Provare per credere!
IL FILM
San Pietroburgo 1917. In seguito alla rivolta di febbraio giunge al potere Kerenskij. Capeggiati da Lenin, tornato dall'esilio, i bolscevichi prevalgono sui menscevichi nel congresso dei Soviet e organizzano l'insurrezione dell'ottobre: assaltano e occupano il Palazzo d'Inverno. Uno dei 4 film allestiti in URSS per la celebrazione del 1° decennale della rivoluzione. Gli altri 3 furono pronti per le celebrazioni, quello di Ejzenštejn fu proiettato nel marzo 1928 dopo abbondanti tagli sia per l'eccessiva lunghezza (quasi 3 ore divise in 2 parti) sia per eliminare le scene con Trotskij, in quei mesi caduto in disgrazia. Film sconcertante e quasi esoterico, geniale e squilibrato, frammentario e potente, ricco di suggestioni e invenzioni, Oktiabr' è una pietra miliare del cinema sperimentale, l'opera di un socialista libertario senza dubbi che non permise nemmeno a Lenin di assumere la parte del protagonista, e di un artista che reagisce con l'esasperazione delle forme al disagio di fronte a un'occasione celebrativa e a un tema dai passaggi obbligati. Girato con soldati dell'armata e della flotta rossa, operai e cittadini di Leningrado.
OTTOBRE
Oktjabr' (Urss, 1927) – 102'
Regia: Sergej Michajlovič Ejzenštejn
Soggetto: John Reed
Sceneggiatura: S. Ejzenštejn, G. Aleksandrov
Cast: V. Nikandrov, N. Popov, B. Livanov, I. Padvojskij, E. Tissé
Fotografia: E. Tissé, V. Popov, V. Nil'sen
Montaggio: S. Eisenstein, G. Aleksandrov
I MUSICISTI
Daniele Filosi - batteria
Anni 26. Si laurea in filosofia all’Università degli Studi di Milano, studia batteria, percussioni e chitarra collaborando con diverse realtà musicali del milanese. Nel 2006 si trasferisce a Trento dove collabora con TrentoSpettacoli e Associazion Oz in veste di musicista. Assieme a Maura Pettorruso, Ulrich Sandner e Mattia Pelli dà vita allo spettacolo teatral-musicale “Dormono tutti sulla collina”, ispirato alla vita di Fernanda Pivano e con le musiche di Fabrizio De André, con numerose repliche in regione.
Ulrich Sandner – chitarre e violino
30 anni. Studia chitarra classica all’”Istituto musicale di Bolzano” fino al 1998. Nel 1996 fonda il gruppo rock-blues “Bolzano City Blues” con il quale si esibisce in numerosi locali e concorsi musicali. Nel 1998 fonda, come chitarrista, il gruppo di musica popolare del sud Italia “Alì’nghiastrë”, con base a Trento. Con questa formazione impara a suonare il violino ed il mandolino, e registra un cd di canzoni popolari nel 2000 ed un lavoro originale basato su canzoni ispirate dal romanzo di Erri De Luca, “Montedidio”, nel 2006. Scoprendo nuove forme d’espressione artistica si avvicina al teatro, componendo adattamenti musical-recitativi di opere letterarie quali “Moby Dick” (registrato su cd nel 2004 con la formazione Urlaubu) e “Don Chisciotte”. Nel 2005 contribuisce alla creazione del gruppo musicale “Collettivo del Brumaio” che si esibisce in numerose scuole italiane e non proponendo uno spettacolo sulla Resistenza italiana. Assieme a Maura Pettorruso, Ulrich Sandner e Mattia Pelli dà vita allo spettacolo teatral-musicale “Dormono tutti sulla collina”, ispirato alla vita di Fernanda Pivano e con le musiche di Fabrizio De André, con numerose repliche in regione.
Ingresso: 5 €
(degustazione offerta da Vinoteca La Vis e Valle di Cembra)
0 commenti:
Posta un commento